Dopo la pausa estiva, l’Associazione Voci del mondo riprende le attività ormai consolidate in tanti anni di funzionamento. Forse non tutti conoscono le motivazioni e le finalità che spingono tanti volontari ad impegnarsi lungo tutto l’anno scolastico per favorire l’integrazione dei nuovi “droneresi” residenti tra noi e per cercare di migliorare la convivenza tra cittadini di diverse provenienze .Purtroppo parecchi ancora pensano ( e lo dichiarano anche apertamente ) che è a causa nostra e di tutte le associazioni che intervengono con varie forme di aiuto a favore di tante famiglie in difficoltà, se a Dronero la percentuale degli immigrati è così elevata . |
Forse sono abituati a certi slogan, forse sono condizionati da certe ideologie, forse qualcuno ha vissuto delle esperienze negative, ma chi fa certe affermazioni non pensa che il fenomeno migratorio viene da lontano ed ha radici cosi estese e profonde che nessun movimento, nessuna legge repressiva potrà fermare finché ingiustizia, miseria, guerre non cesseranno in ogni parte del mondo.
Noi, che tra le tante benemerite Associazioni droneresi di volontariato siamo tra i più piccoli, i meno visibili ed i meno conosciuti, pur sapendo che non è molto quello che possiamo fare, crediamo fermamente nell’importanza dell’accoglienza, della disponibilità all’ ascolto, dell’aiuto a far sentire bene o “meno peggio ” le persone che giungono tra noi con la speranza di una vita migliore.
Trovarsi in un paese senza poter comunicare con gli altri e senza capire quello che gli altri dicono, deve essere terribile : ti senti isolato,emarginato,escluso.
La nostra Associazione , che non ha mezzi economici e non ha tra i suoi fini statutari quello di intervenire finanziariamente verso le persone in difficoltà , si pone come obiettivo primario, l’ aiuto per l’apprendimento della lingua e della cultura italiana, a diversi livelli, strumento indispensabile per l’ inserimento nella vita lavorativa e sociale.
Il grado di conoscenza degli utenti è tra i più disparati e spazia tra persone laureate o diplomate al loro paese ad altre analfabete o quasi. Purtroppo queste sono le più numerose e le più disagiate, soprattutto tra le donne e necessitano di interventi e di attenzioni particolari.
Oggi, anche nei Centri per l’impiego, nelle Agenzie e nelle Cooperative, se non conosci la lingua, non sei nemmeno preso in considerazione. La legge inoltre prevede che , per ottenere il permesso di lunga durata (dopo cinque anni di permanenza ) devi dimostrare di aver appreso la lingua italiana al Liv A2 (secondo il quadro di riferimento europeo ).
La nostra Associazione da tre anni è convenzionata con il CTP ( Centro territoriale permanente ) di Cuneo per far sostenere ai propri allievi l’esame di attestazione del livello linguistico raggiunto.
Quest’anno ha anche collaborato con il preside dell’ Istituto comprensivo, dott Romeo, perché venisse istituita a Dronero una sezione dello stesso CTP per la preparazione all’esame di Licenza media.
Cercando di offrire delle opportunità, delle occasioni di incontro, di conoscenza e di miglioramento, affinché ognuno possa valorizzare le proprie potenzialità, organizziamo sistematicamente, con cadenza settimanale, anche corsi di Matematica ( 1 e 2 livello), di ricamo e di cucito e un Laboratorio teatrale. Mensilmente vengono inoltre attuati incontri con esperti su problemi sanitari e del lavoro, che sono pubblicizzati di volta in volta.
La nostra sede si trova in un locale messo a disposizione gratuitamente dall ‘AFP di Dronero , a cui siamo profondamente riconoscenti perché ci autorizza da sempre anche all ‘ utilizzo delle aule necessarie per lo svolgimento dei corsi.
Le nostre risorse finanziarie che provengono dal tesseramento dei Soci (euro 5 ) o da qualche donazione di persone che credono nel nostro lavoro,sono limitate ma importanti perché servono ad acquistare materiale di cancelleria, libri per gli allievi, attrezzature per migliorare la qualità del nostro servizio.
Al di là degli aiuti economici, riteniamo però determinante la collaborazione, la partecipazione in qualsiasi forma, la relazione umana che dà identità e valore ai nostri interventi. Se qualcuno fosse interessato a conoscerci meglio o a collaborare in alcune delle nostre attività, sarebbe sempre il benvenuto.
Siamo aperti all’ incontro e al dialogo con tutti: anche chi guarda con sospetto e diffidenza quello che noi cerchiamo di fare in favore dei nuovi cittadini droneresi, se venisse qualche volta con noi, se ascoltasse alcune storie di vita, se provasse a capire le difficoltà e i problemi che incontrano tanti, forse diventerebbe meno rigido e avrebbe meno certezze nell’elaborazione dei suoi giudizi negativi.
Elda Gottero, Associazione Voci dal Mondo