30 giorni … Agosto

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

 

Escursionista muore alla Gardetta
9 Agosto. Il Soccorso alpino speleologico piemontese è intervenuto al passo della Gardetta, nel territorio del comune di Acceglio, a circa 2400 metri di quota.Verso le 12:00 i soccorritori hanno recuperato il corpo senza vita di un uomo. La vittima è un escursionista torinese di 64 anni, deceduto probabilmente a causa di un malore.
Il Soccorso alpino si è portato in quota grazie all’ausilio dell’elisoccorso dell’emergenza sanitaria.
Le operazioni di recupero della salma, invece, sono state gestite dalla centrale operativa dell’emergenza sanitaria di Torino, dove trova posto un operatore del Sasp che coordina gli interventi in territorio alpino e impervio.

San Lorenzo a Cartignano
11 Agosto. In occasione delle celebrazioni di San Lorenzo, a Cartignano si sono tenuti festeggiamenti per tutto il weekend . Venerdì 11 agosto alle 21.30 si è esibita la band “Dirotta su Cuneo”. Sabato 12 agosto, presso il Bar del Paschero “da Viviana”, alle 14.30, si è tenuta una gara alla Petanque a coppie sorteggiate (bocce vuote). Presso l’area polivalente, dalle 21.30, la serata è stata dedicata alla danza con l’orchestra “Luca Frencia”. Domenica 13 agosto, alle 11, è stata celebrata la Santa Messa solenne con la partecipazione della banda musicale di Costigliole Saluzzo. Per tutta la giornata esposizione di prodotti tipici, artigianato ed hobbistica e dalle 21.30 serata occitana con il gruppo “Lhi Destartavelà”.

 

Ricordi della lotta partigiana all’ O’Bacco

16 Agosto. Ad Acceglio presso la sala polivalente O’ Bacco, alle ore 20.45, si è svolta una serata dedicata alla lotta partigiana in Valle Maira. Dopo i saluti del sindaco di Acceglio Enrico Colombo, ha introdotto la serata Fortunato Bonelli consigliere comunale ed appassionato di storia locale.
Sono seguiti gli interventi di Sergio Declementi riguardo “i condannati di Casteldelfino”, i Patti di Saretto esposti da Demetrio Zema, il partigiano Mariolino racconta: Mario Cometto (con proiezione video), e a seguire “La Memoria della Resistenza”: racconti di vita partigiana a cura di Silvia Olivero , dell’ archivio Storico della città di Savigliano.
I Longobardi a Villar
19 Agosto. A Villar San Costanzo il festival dedicato ai Longobardi, giunto ormai alla quinta edizione, è stato messo in scena dall’associazione L’Arc presso il Parco Archeologico Cannetum di Villar San Costanzo nelle date del 19 e 20 agosto 2017.
I nuovi allestimenti del Parco con l’imponente Castelliere, la grande capanna Longobarda, gli accampamenti e la ricostruzione di due sepolture sono state meta di visite guidate e di autentiche scene di vita altomedioevale. Nella serata del sabato lo spettacolo illuminato dalle fiaccole ha rappresentato il mito e la storia dei Longobardi.
Nel pomeriggio del sabato e nella mattinata della domenica sono stati organizzati dei corsi gratuiti di tiro con l’arco e uso della spada e dello scudo dedicati esclusivamente ai bambini che, acquisite le basilari nozioni, hanno partecipato attivamente come protagonisti allo spettacolo finale in programma alle ore 16 della domenica. Tutte le attrezzature utilizzate sono studiate appositamente per i bambini e totalmente sicure. Durante l’evento è stata operativa la taverna Longobarda con la possibilità di gustare piatti tradizionali altomedioevali e ottima birra artigianale.
Alle ore 23 del 19 agosto, al termine dello spettacolo storicoi gruppi Rock acustico ELLIS’ e Funk-Rock MONKEYSAOUND FEAT. JOE hanno completato la serata con i loro brani.

 

“Isola dei Libri”

20 Agosto.In via Roma a Dronero ha preso il via l’ottava edizione de “L’isola dei libri”.
L’evento è nato e si è sviluppato parallelamente alla costituzione dell’isola pedonale in via Roma. Ad ogni edizione tra le mure di un cortile viene affrontato un tema diverso.
Sono stati ospiti conferenzieri di questa edizione dal tema “ TENER – A – MENTE “:
Fredo Valla, autore e co-sceneggiatore del film “ Il vento fa il suo giro”; Alessia e Tommaso, gli autori del blog “Al ritmo delle stagioni “; Paolo Giraudo, costruttore di organetti in valle Gesso; Janò Arneodo, poeta dialettale a Coumboscuro, valle Grana; Gabriele Gallo, giornalista esperto di comunicazione e promozione del territorio montano; Franco Baudino, storico e collezionista.
Moderatrice dell’incontro è stata Stefania Riboli

 

Cittadinanza onoraria a Padre Federico Lombardi

25 Agosto. Il comune di Dronero ha concesso la cittadinanza onoraria a padre Federico Lombardi, sacerdote gesuita, ex direttore della radio Vaticana e del Centro televisivo Vaticano. «Per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente nei confronti dei più deboli e bisognosi». È una delle motivazioni contenute nella delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria . La cerimonia si è svolta alle ore 11,30 presso la Sala Polivalente “ Milli Chegai”.

 

Festa del Nostrale d’Alpe

26 Agosto. A Canosio, Comune dell’alta valle Maira, si è svolta il 26 ed il 27 agosto la tradizionale Festa del Nostrale d’Alpe.
Sabato 26 agosto alle ore 17.30 presso il tendone dei festeggiamenti il Professor Secondo Garnero, profondo conoscitore della storia locale ed autore di numerose pubblicazioni sulla Valle Maira, ha tenuto una coferenza dal titolo : “La Valle Maira tra Riforma e Controriforma a 500 anni dalla tesi di Lutero .
Domenica 27 agosto dalle ore 9 apertura della Fiera con prodotti delle Valli d’Oc. Per tutta la giornata si poteva visitare la mostra fotografica dei musei e degli spazi espositivi della Rete museale Maraman: Paesaggio Culturale delle valli Maira e Grana presso la Cappella di San Sebastiano.
Dalle ore 12 il Ristorante Miramonti ha proposto e un Pranzo a base di Nostrale di Canosio mentre dalle ore 12.30 pranzo sotto il tendone a base di carne alla brace in collaborazione con Diavolo e l’Acqua Santa Street Food.
Nel pomeriggio, dalle ore 15 grande concerto in piazza dei Lou Dalfin, i portavoce per eccellenza della musica e delle tradizioni Occitane.

 

Passeggiata per la vita

Settembre. A Dronero, domenica 24 settembre, con partenza alle 9.30 ritorna la “Passeggiata per la vita”. Questa sarà la seconda edizione della manifestazione che lo scorso anno, al suo debutto, ha ottenuto un successo oltre le aspettative con oltre 2000 partecipanti e tanti amici a 4 zampe.

Anche quest’anno tutto il ricavato dalla vendita dei pettorali (5 euro a persona; 3 euro per gli amici a quattro zampe) verrà equamente diviso tra due associazioni: la sezione di Cuneo dell’“A.I.L.”, intitolata a Paolo Rubino, e “Il Fiore della Vita” di Savigliano.
Queste due organizzazioni operano, rispettivamente, in stretto contatto con il reparto di Ematologia dell’Ospedale “S.Croce e Carle” di Cuneo, e il reparto di Pediatria dell’Ospedale “S.S.Annunziata” di Savigliano; con le loro attività di supporto cercano di dare un po’ di sollievo ai pazienti e alle loro famiglie durante il complesso percorso di cura.
I pettorali saranno in pre-vendita già nei primi giorni di settembre.

 

Alessandro Monetti