Dronero Incontri Onlus è la neocostituita associazione di liberi ed indipendenti cittadini che nasce dall’esperienza del gruppo spontaneo Dronero Incontri, un’idea di tre giovani valmairini risalente al 2009. Da allora, con la preziosa collaborazione di associazioni come “Libera”, si spende per organizzare, a Dronero e sul territorio, dibattiti, incontri ed altri eventi con personaggi – celebri e meno celebri – nei più svariati àmbiti: dalla politica al volontariato, all’impegno civile, al giornalismo, finanche alla televisione e ai mass media |
L’obiettivo dell’Associazione,per quanto ambizioso, è quello di avvicinare il pubblico attraverso il racconto di personalità che si sono distinte per merito, coerenza, originalità e perseveranza nell’esercizio del proprio “mestiere”, o che per mezzo di esso hanno condotto battaglie di libertà e democrazia; un modo, insomma, per sensibilizzare i cittadini attraverso racconti di esperienze dirette e stimolare nella collettività un dibattito proficuo attorno a temi di stringente attualità. Siamo sempre stati convinti, fin dall’inizio, che questo nostro agire rappresentasse un “servizio” in un certo senso dovuto a favore della collettività e, nel nostro piccolo, tra mille difficoltà economiche, abbiamo sempre puntato in alto, e non possiamo negare di aver ottenuto da ciò grandi soddisfazioni.
Tra i nomi di spicco che abbiamo avuto la fortuna di accogliere a Dronero, possiamo citare Don Andrea Gallo e Mina Welby, i giudici Rosario Priore e Antonio Ingroia, i giornalisti Sandro Ruotolo, Francesca Fornario e Giovanni Fasanella, per non parlare dell’exploit della primavera 2009 con Marco Travaglio, che ha costituito per noi un formidabile trampolino di lancio. Tutto cio’ senza dimenticare due tappe per noi importanti nell’affermazione dei principi in cui crediamo: la raccolta firme a favore dei referendum sull’Acqua Pubblica e la fortunata esperienza televisiva di ” Rai per una notte”, evento che ci siamo attrezzati per trasmettere pubblicamente nel marzo 2010.
L’associazione si sta muovendo in questi mesi per aprirsi a nuovi membri ed in particolare a forze giovani al fine di arricchire il proprio organico anche nella prospettiva di un ampliamento delle proprie attività.
Proprio in questa ottica si innesta il percorso di eventi in calendario nei giorni del 27 e 28 settembre: incontri, dibattiti, laboratori per le scuole ed uno spettacolo teatrale. Programma ambizioso che si andra’ realizzando anche grazie alla collaborazione ed al contributo del Comune di Dronero, del Consiglio Regionale del Piemonte e di altri Enti che ci stanno confermando la loro partnership. All’evento prenderanno parte attiva, coinvolgendo alcuni gruppi di studenti, l’Istituto Comprensivo Giolitti di Dronero, l’istituto alberghiero Virginio Donadio, il Liceo Arimondi di Savigliano (che mette in scena lo spettacolo “Maffia”) e l’Azienda Formazione Professionale. Per la prima volta, poi, Dronero Incontri viaggia assieme ad Aifo, ovvero l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau che nasce nel 1961 dall’azione di gruppi spontanei di volontari mobilitatisi nella lotta contro la lebbra e contro tutte le lebbre, cioè contro le forme più estreme di ingiustizia ed emarginazione. Siamo orgogliosi di poter contare su questa collaborazione e di ciò ringraziamo il referente locale Danilo Vallauri.