30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Incendio di sterpaglie in Via Lombardi
1 Marzo. I vigili del fuoco di Dronero sono intervenuti per un incendio di sterpaglie, in via Luigi Lombardi, tra l’area dell’Afp e gli uffici dell’Asl Cn1. I pompieri giunti sul posto hanno estinto il rogo e bonificato l’area. Per fortuna non sono stati registrati danni.
Roccabruna piange don Ghio
4 Marzo. Sono stati celebrati i funerali di don Eligio Ghio, parroco per oltre quarant’anni di Roccabruna, deceduto all’età di 89 anni. Nato nel 1930 a Cartignano, don Ghio era entrato in seminario a Saluzzo nel 1954. A Roccabruna nel 2000 sono stati completati i lavori del complesso della Sacra Famiglia, il cui progetto nacque da un’idea di don Ghio, che si ispirò all’architettura del monastero carmelitano di Quart, in valle d’Aosta.
Nuovo corso di pet-therapy all’Afp di Dronero
9 Marzo. L’Afp di Dronero ha aperto un nuovo settore formativo legato all’assistenza agli animali. Dopo aver erogato in questi anni diversi percorsi di formazione riconosciuti nell’ambito socio sanitario, il corso di pet-therapy (assistenza agli animali) costituisce una nuova avventura per la scuola dronerese. Il modulo completo prevede tre percorsi. Tutte le informazioni relative a date e costi sono reperibili sul sito internet dell’Afp di Dronero.
Nasce il centro anti-violenza a Dronero
10 Marzo. Nei locali del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese in via Pasubio 7 è stato aperto un nuovo sportello per le donne vittime di violenza, in raccordo con lo sportello di Cuneo “Le ali di Zena”. Il nuovo centro sarà aperto ogni martedì mattina dalle ore 10,30 alle 12,30. Lo sportello anti-violenza di Dronero sarà gestito da assistenti sociali in possesso di qualifica e psicologi.
Incendio a Monastero, due case vanno a fuoco
15 Marzo. Due abitazioni di Monastero sono state interessate da un incendio. Purtroppo il tetto di una delle due case è andato distrutto, l’altro è stato parzialmente danneggiato. L’allarme è scattato poco dopo le 6,30. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco: sono intervenuti i pompieri di Cuneo e i volontari di Dronero e Busca. I locali delle abitazioni sono stati sgomberati e le persone evacuate. Le fiamme si sarebbero propagate da un camino.
Il Comune di Dronero incarica un legale per un’ingiunzione di pagamento
Il Comune di Dronero ha affidato un nuovo incarico all’avvocato Paolo Scarpone di Torino sul caso della vertenza con l’Enel Spa. Nel 2012 il Comune ha citato in giudizio l’azienda per il mancato riconoscimento dei rimborsi sull’energia, previsti da una convenzione del 1995. Infatti, l’Enel si era impegnata a fornire 1,5 Kwatt/ora gratuiti per 75 anni, con decorrenza retroattiva dal 1987 al 2062. Fino al 2009, quando l’accordo non è stato più rispettato. Nel 2018, in sede d’appello, presso il Tribunale superiore delle acque a Roma, il Comune di Dronero ha vinto la causa. In seguito l’Enel aveva dovuto pagare 1.848.000 euro. Purtroppo per gli anni 2017 e 2018, il Comune di Dronero non ha più ricevuto nulla, una somma pari a 500 mila euro. Il legale Scarpone è stato incaricato per fare un’ingiunzione di pagamento.
Alessandro Monetti