30 giorni … Gennaio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Daniele Spisa dona un suo quadro ad Espaci Occitan
6 Gennaio. L’artista toscano Daniele Spisa ha annunciato che donerà ad Espaci Occitan il quadro “Genti d’Occitania”, dipinto in occasione della mostra “Umane Genti”, allestita presso il Museo Luigi Mallè di Dronero. Il dipinto è stato scelto per la campagna di comunicazione della mostra. Prorogata fino al 2 febbraio, l’esposizione ripercorre la lunga carriera di Spisa da pittore e scenografo. La mostra è aperta al pubblico nei fine settimana ( sabato, domenica e festivi), dalle ore 15 alle 19.

Lutto per la Casa della Divina Provvidenza
14 Gennaio. Presso la Casa della Divina Provvidenza, sono stati celebrati i funerali di Suor Bruna Dutto, originaria di Cuneo, morta all’età di 58 anni. La religiosa è mancata nella giornata di domenica presso l’ospedale Santa Croce di Cuneo a causa di un’ischemia intestinale.

Triste scomparsa per Dronero, professoressa Bruno muore a 54 anni
18 Gennaio. Laura Bruno, professoressa di educazione fisica delle Medie, aveva 54 anni e da 10 lottava contro un tumore. Dopo un periodo di tregua, di pace, la malattia è ricomparsa quest’estate. Le condizioni di salute sono peggiorate sempre più, fino a giovedì 16 gennaio, quando Laura Bruno è deceduta presso il reparto di Oncologia dell’ospedale Carle di Cuneo. Molte persone hanno voluto porgerle un ultimo saluto partecipando ai funerali, celebrati presso la parrocchiale dei Santi Andrea e Ponzio di Dronero. Originaria di Madonna dell’Olmo, Laura Bruno ha insegnato presso le scuole di Ceva, Busca, Costigliole, Venasca e Sampeyre.

Conducente sbalzato fuori dall’abitacolo, incidente automobilistico a Dronero
19 Gennaio. Nell’area industriale di Dronero, sulla strada verso Caraglio, intorno alle 8,30 un’auto è uscita fuori strada, ribaltandosi in un campo. Il conducente è stato sbalzato fuori dal veicolo, procurandosi ferite gravi. Sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di Cuneo e i volontari di Dronero, oltre all’equipe medica del 118, che ha trasportato il conducente ferito all’ospedale di Cuneo. Per fortuna durante tutte le fasi di soccorso il ragazzo è rimasto sempre cosciente.

All’età di 81 anni muore Edda Savio, maestra di Villar S. Costanzo
20 Gennaio. Presso la Parrochiale San Giuliano di Roccabruna sono stati celebrati i funerali della maestra Edda Savio, mancata all’età di 81 anni. Dopo le magistrali a Cuneo iniziò ad insegnare a Lesegno, per spostarsi successivamente a Montemale e, infine, a Villar S. Costanzo, cattedra questa tenuta per molti anni. Edda Savio era originaria di Roccabruna, dove viveva con il marito Pier Giuseppe Reineri, ex primo cittadino di Dronero dal 1985 al 1990 e dal 2009 al 2011. Nel novembre del 2013 era rimasta vedova.

Al Centro Giolitti è stato presentato il libro “Nina devi tornare al Viso”
24 Gennaio. Alle ore 18,30 in via XXV Aprile, presso il “Centro Europeo G. Giolitti per lo Studio dello Stato”, è stato presentato il libro “Nina devi tornare sul Viso”, scritto dalla giornalista Linda Cottino. Brevemente riportiamo la trama del libro. Nell’estate del 1863, una settimana prima che la comitiva guidata da Quintino Sella riesca a raggiungere la vetta del Viso, una gruppo di alpinisti durante l’ascesa al Monviso si ferma a causa del maltempo, non riuscendo così nell’impresa di raggiungere per primi la cima del monte. Con loro era presente Alessandra Re Boraelli, protagonista affascinante di questa storia, purtroppo sconosciuta ai più. L’autrice del libro ha voluto ripercorre la sua vita e rendere omaggio a una grande alpinista italiana. Durante le ricerche per la stesura del libro Linda Cottino ha consultato anche l’archivio del Centro Giolitti. Durante tutta la serata il numeroso pubblico in sala, primo tra tutti il Presidente Paolo Bersani, ha rivolto diverse domande all’autrice.

Alessandro Monetti