30 giorni…Maggio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Addio a Italo Filiputti, storico artigiano di Dronero
1 Maggio. È deceduto al Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, in seguito a problemi cardio-respiratori, Italo Filiputti, storico calzolaio di Dronero. Aveva 80 anni. Originario di Gaiola, Filiputti ereditò il mestiere di ciabattino dal padre Fiorello. Nel 1978, dopo un breve periodo da operaio alla Michelin, insieme alla moglie Luciana Gondolo, Italo Filiputti apre un negozio di calzature in via Giuseppe Garibaldi a Dronero, diventando negli anni uno degli artigiani più apprezzati del paese. Per motivi di salute, una decina di anni fa, si era ritirato dall’attività, cedendola ai figli gemelli Marco e Paolo (quest’ultimo oggi conduce un laboratorio artigianale di borse a Cuneo). I funerali sono stati celebrati presso la chiesa parrocchiale di Dronero.

Mercatino dell’antiquariato a Dronero
2 Maggio. Nel primo weekend di maggio è stato organizzato nelle vie principali del paese un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato. Gli ambulanti confermano che saranno presenti tutte le domeniche di primavera in Piazza Martiri della Libertà e nelle vie del centro storico.

Cambiano sede due medici di base
5 Maggio. L’ambulatorio medico di Luca Fissore e Antonella Valeriani, originariamente collocato in piazza XX Settembre, cambia sede. Il nuovo ambulatorio è in via Saluzzo e nello stesso studio si alternano anche le colleghe Elisabetta Bertini e Isabel Resta. Presso l’ambulatorio operano anche una segretaria e due infermiere, nelle gestione delle telefonate e nell’accoglienza.

Dronero piange Elena Audisio
6 Maggio. Presso la chiesa parrocchiale di Dronero sono stati celebrati i funerali di Elena Audisio, giovane di 21 anni, da otto anni malata di leucemia. La notizia della sua scomparsa ha lasciato senza parole Dronero, dove la giovane Elena era conosciuta e amata. Elena Audisio, dopo il liceo scientifico Peano di Cuneo, aveva deciso di iscriversi alla facoltà di Scienze Biologiche. Agli amici aveva confidato il sogno di voler curare lei le persone, di passare dall’altra parte della barricata, dopo anni di lunghe degenze in ospedale e centri specialistici a causa della malattia. Con l’Ail di Cuneo Elena aveva partecipato ad uno shooting fotografico, finalizzato a immortalare il massimo della femminilità anche nei pazienti colpiti da forme leucemiche.

Breve scossa di terremoto a Cartignano
7 Maggio. Alle ore 17:00 nel Comune di Cartignano è stato registrato una scossa di terremoto di 2,5 di magnitudo. Il sisma, localizzato dalla sala dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, si è verificato a una profondità di dieci metri.

Dronero, ritrovato il corpo del pensionato di Caraglio
8 Maggio. È riemerso dalle acque del Maira, all’altezza del Ponte del Diavolo, il corpo senza vita del pensionato settantenne di Caraglio. I famigliari lo cercavano dal giorno precedente, da quando il pensionato si era allontanato da Paschera San Defendente, dove abitava, senza fare più ritorno. La sua auto, una Fiat Punto, è stata trovata a Dronero, parcheggiata sul piazzale del centro commerciale Mercatò, vicino all’ex stazione ferroviaria di Dronero, dove si erano subito concentrate le ricerche.

Celle Macra, recuperati tre escursionisti dispersi
9 Maggio. Nel comune di Celle Macra, in alta Valle Maira, tre escursionisti hanno perso l’orientamento durante una gita lungo il sentiero dei Fotografi. Il gruppo di escursionisti è stato localizzato dai vigili del fuoco della squadra Saf, nonché dai volontari del distaccamento di Busca, e accompagnato alle loro auto.

La giunta comunale di Dronero vuole potenziare il sistema di sorveglianza
12 Maggio. L’amministrazione comunale ha presentato domanda alla Regione per richiedere un co-finanziamento per la manutenzione e il potenziamento del sistema di video-sorveglianza, installato per le vie del paese. Lo scorso anno il comune di Dronero aveva partecipato a un bando simile, dal quale purtroppo era stato escluso. L’attuale giunta, nei giorni scorsi, con una riunione di maggioranza, ha deciso di concentrare il suo operato sulla sicurezza pubblica. Il tema è emerso durante il dibattito comunale, dopo le contestazioni di diversi cittadini, secondo i quali molte telecamere presenti in paese sono spente o a “basso servizio”.

Anniversario speciale per il Bar Roma
17 Maggio. A Dronero il Bar Roma festeggia il 160esimo anniversario dalla prima apertura e il 65esimo anniversario della gestione Barbero. Il Bar Roma è stato fondato nel 1861, per celebrare l’Unità d’Italia. Un pezzo di storia è passato dai suoi locali: dalle campagne elettorali di Giovanni Giolitti, alla colazione di Nilla Pizzi, la cantante italiana protagonista delle prime edizioni del Fetival di Sanremo, ospite di una festa dell’Unità di Dronero. Nel 1956 la gestione del bar passa a Teresio Barbero, sposato con Maria Degiovanni. Sono gli anni del Boom economico, il bar diventa un punto di incontro per la comunità, dove alla sera si ritrovano tutti per poter vedere “Lascia o raddoppia” di Mike Buongiorno. Il calcio diventa sempre più un fenomeno di massa e al Roma si insedia il quartier generale degli “ultrà” bianconeri. Nasce la rivalità con il Caffè Teatro, dove invece si ritrovano i tifosi granata, e la piazza principale di Dronero, nelle sere del derby della Mole, si trasforma in uno stadio. Nel 1984, Ezio Barbero, appena diplomato, decide di seguire le orme dei genitori e, a distanza di 36 anni, è ancora lui alla guida del Bar Roma.

Internet più veloce nei comuni montani
25 Maggio. La Vodafone ha investito oltre 4,5 milioni di euro nell’ultimo anno, realizzando più di 250 interventi in tutta la Granda, per ridurre il divario digitale in 158 comuni montani e aree marginali, tramite il 4G, la tecnologia che permette una connessione ad internet più rapida. A febbraio, in alta Valle Maira, nell’elenco dei comuni serviti da 4G sono entrati: Acceglio, Elva, Macra, Celle Macra, Marmora, Stroppo, Canosio, dove sono stati sostituiti gli apparati obsoleti, riducendo così al minimo l’impatto ambientale e il consumo di energia.

Alessandro Monetti