30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Le fotografie di Omar Crotto al Mulino della Riviera
SABATO 10 GENNAIO. Alle 10, al Mulino della Riviera è stata inaugurata la mostra fotografica Made in Georgia di Omar Crotto. Omar Crotto (alias Marco Torto) è un giovane fotografo e appassionato viaggiatore che ci offre il racconto dei suoi “incontri” in Georgia. Le sue mete non sono quelle delle riviste patinate di settore. Dai suoi viaggi porta a casa un’ umanità irriverente e dolente, sprezzante e deridente, tenera e affascinante, povera e complessa. Non sono scatti frettolosi, di rapina, sono piuttosto sguardi teneri , sul personaggio umano vario e complesso , incline a sfuggire da ogni catalogazione. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 febbraio, tutti i sabati mattina sino alle 12.30.
Alla scoperta dei tipici Ciciu con Ennio Belzuino
DOMENICA 11 GENNAIO. L’accompagnatore naturalistico Ennio Belzuino ha organizzato un’escursione nella riserva naturale dei Ciciu. Occasione per osservare e fare esperienza dell’ambiente circostante, i prati, gli alberi, attraverso tutti i nostri sensi. “La terra racconta… Attività di ascolto”, si nizia il racconto della storia dei Ciciu e si ascolta orecchie a terra il sussurro dei suoi abitanti. Tutto il materiale necessario è stato fornito dagli Accompagnatori Naturalistici. Fine attività prevista per le 16 circa. Pranzo al sacco.
Incendio a Cartignano
13 GENNAIO. Nonostante il gran dispendio di forze ed energie, l’incendio boschivo ha divorato ettari tra Cartignano e San Damiano Macra – molto ben visibile da Dronero.
Gestire la pericolosa situazione non si è dimostrato semplice né per la furia delle fiamme né per il forte pendio roccioso che sovrasta il comune di Cartignano.
Poichè l’elicottero attrezzato contro gli incendi del Corpo Forestale può essere utilizzato soltanto con il favore della luce del giorno, nell’impossibilità di operare, una squadra di Vigili del fuoco ha presidiato tutta la notte case ed edifici non distanti dalle fiamme.
Circa la causa dell’incendio, si pensa ad origini dolose.
Raggiunto l’obiettivo
17 GENNAIO. Il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, avviato a partire dal 3 novembre 2014, ha permesso al comune di Dronero di raggiungere un elevato risultato di differenziazione passando dal 33% al 73%, superando quindi l’obiettivo di legge del 65%.
Soddisfatto della risposta dei cittadini droneresi, l’assessore all’ambiente Gianni Arnaudo afferma: “Ringrazio la popolazione dronerese perché, grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti, in soli due mesi abbiamo più che raddoppiato la percentuale di differenziato. Sono convinto che sia stato positivo partire con il nuovo sistema sull’intero territorio comunale. Nonostante questi risultati più che soddisfacenti, a volte, si verificano episodi di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico che vengono sanzionati come da regolamento. Al momento sono state notificate 6 o 7 sanzioni a seguito del monitoraggio regolare da parte della polizia municipale. Siamo convinti di risolvere le piccole problematiche che sono ancora da migliorare grazie alla costante collaborazione con la ditta appaltatrice, la Idealservice, con il C.E.C, l’ufficio tributi, il Corpo di Polizia Municipale e la collaborazione dei droneresi.
A breve partirà anche la campagna di informazione e sensibilizzazione nelle scuole”.
Sant’Antonio a Cartignano
18 GENNAIO. Tradizionale celebrazione di Sant’Antonio abate, protettore degli animali e del lavoro contadino, domenica 18 gennaio a Cartignano. Appuntamento alle ore 10,45 nella piazza di Paschero per la benedizione dei mezzi agricoli. A seguire Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo con offertorio e benedizione dei prodotti della terra. Alle 12.30, presso la “Trattoria del ponte” di Maria Chiapello, tradizionale appuntamento con il pranzo conviviale. L’evento è stato organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune di Cartignano.
Terremoto a Macra
Lieve terremoto tra Castelmagno e-San Damiano Macra
18 GENNAIO Nella mattinata di domenica una leggera scossa di terremoto è stata avvertita soprattutto in Valle Maira e nella vicina Valle Grana, in provincia di Cuneo. L’epicentro del sisma, magnitudo 2.0 è stato localizzato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra i Comuni montani di Castelmagno e San Damiano Macra. E’ stato rilevato dai sismografi a dieci chilometri di profondità alle ore 8:44. Non risultano segnalati danni a persone o cose.
Dronero Cult
24 GENNAIO. Serata dedicata al Giorno della Memoria al cinema teatro Iris di Dronero con la proiezione, alle ore 21, del film “Il falsario”. L’iniziativa è stata promossa dalla neonata associazione culturale Dronero Cult che coglierà l’occasione per presentarsi a quanti hanno partecipato alla serata.
Pomeriggi musicali
25 GENNAIO. Si è tenuto il primo concerto dei “Pomeriggi Musicali” nell’aula magna della scuola media di Dronero alle ore 18.00. Protagonisti sono l’orchestra d’archi “Gli Armonici di Bra” diretti da Giuseppe Allione e tre solisti:
Raffaella Bertaina Pianoforte, Amanda Coggiola Oboe, Massimo Data Fagotto; con musiche di J.S.Bach, Joh. Cristian Bach, Mozart e Morricone.
Per non dimenticare
27 GENNAIO. I deportati droneresi nei campi di concentramento, ove in seguito trovarono la morte, furono cinque: l’avvocato Pietro Allemandi, ultimo sindaco nel 1926 della Dronero Democratica, deceduto a Mauthausen; Giovanni Lantermino, vicesindaco, tipografo e storico direttore del settimanale giolittiano “Il Progresso di Valle Macra”, deceduto nel campo di sterminio di Hartheim; Cristoforo Coalova, tipografo e socio di Lantermino nello stabilimento grafico locale (dato alle fiamme dai nazifascisti), morto a Gusen; il geometra Giuseppe Lugliengo, deceduto a Mauthausen come l’industriale del legno Magno Marchiò.
Un incontro per parlare di crescita zero
MARTEDI’ 27 GENNAIO. L’Azione Cattolica Diocesana propone, martedì 27 gennaio alle 19, l’incontro “Non facciamo più figli! Gli effetti della crescita zero sul futuro economico e sociale”. Il tema è in continuità con il percorso formativo che quest’anno ha come fondo la famiglia come crocevia delle tensioni sociali ed educative che le persone in un clima di crisi diffusa, vivono e subiscono nella vita di ogni giorno. Pietro Boffi -responsabile del Centro di Documentazione del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano; Docente in varie università, giornalista e scrittore – dopo aver parlato dei principali cambiamenti sociodemografici della famiglia italiana negli ultimi 50 anni, ha affrontato la questione di cosa significhi per una società azzerare la crescita demografica, con le sue implicazioni di carattere sociale, economico e politico amministrativo.
Si riunisce il Consorzio
MARTEDI’ 27 GENNAIO. Alle 17, in via Pasubio, 7, si riunisce l’assemblea consortile delle Valli Grana e Maira per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno: lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, piano triennale della prevenzione della corruzione e programma triennale della trasparenza e dell’integrità, proposta schema convenzione Asl Cn1 – enti gestori dei servizi socio-assistenziali.
Monetti Alessandro