30 GIORNI della PRO. Sul campo … e non |
Trasferta amara ad Alba, Dopo cinque giornate positive, la Pro cade nella sfida con l’Albese
Villarvernia – Pro Dronero 1-3
Domenica 31 agosto. Buon esordio nella prima giornata del campionato di Eccellenza dei draghi che vincono con merito a Basaluzzo in provincia di Alessandria per tre reti ad una. Le marcature biancorosse portano la firma dei due nuovi acquisti Colaianni e Tallone(su calcio di rigore) e quella di Davide Isoardi.
Pro Dronero – Virtus Mondovì Carassonese 2 – 0
Domenica 7 settembre. Dopo la vittoria in trasferta nella prima giornata, la Pro era attesa per l’esordio casalingo al Filippo Drago. I draghi,con un’ottima prestazione, vincono 2 a 0 contro la Virtus Mondovì Carassonese, grazie alle reti di Daniele Galfrè,nel primo tempo e Lorenzo Pomero nei minuti finali.
Pro Dronero – Pinerolo 1-1
Domenica 15 settembre. Ancora una partita casalinga per i draghi proprio nel giorno della festa patronale della città. Pro Dronero e Pinerolo pareggiano 1-1 nell´incontro clou della terza giornata. Una partita ricca di emozioni sbloccata dai padroni di casa al quarto d´ora della ripresa con Davide Isoardi. Immediata la reazione dei torinesi che pareggiano poco dopo con Sardo.
Finale convulso: rete annullata a Brondino per presunto fuorigioco. Proteste vibranti dei droneresi: ne fa le spese Caridi, espulso dall´arbitro.
Nel post partita, inevitabilmente, tiene banco l´episodio finale. Caridi: “Ritengo la decisione di annullare il gol di Brondino vergognosa. L´ho detto anche all´arbitro, per questo mi ha espulso. L´hanno visto tutti, il gol era era regolare ma sul nostro gol dell´1-0 il guardialinee aveva alzato la bandierina per poi essere contraddetto dall´arbitro. Da quel momento, dopo le loro proteste, ci hanno fischiato tutto contro ed è mancato il coraggio di convalidare la nostra rete. È stata una bella partita giocata da entrambe le parti. Noi abbiamo creato tanto, loro hanno avuto un buon possesso palla e sono stati pericolosi sui calci piazzati. Credo che avremmo meritato la vittoria”.
Benarzole – Pro Dronero 2 – 2
Domenica 22 settembre. Buon pareggio per i draghi a Narzole, nella quarta giornata di campionato. Le reti biancorosse sono state messe a segno da Roberto Tallone su rigore e da Patrick Maglie con uno stupendo colpo di testa.
Pro Dronero – Cheraschese – 0 – 0
Giovedì 25 settembre, nel turno infrasettimanale, si registra un buon pareggio dei draghi contro la Cheraschese prima in classifica a pari punti con l´Albese (9), uno in più della Pro Dronero. Risultato buono soprattutto se si considera che l´ingiusta espulsione di Galfrè a metà del primo tempo ha costretto i biancorossi a giocare in 10 più di metà partita e, nonostante l´inferiorità numerica, sono andati a sfiorare la rete della vittoria con il capitano Carlo Dutto.
Albese – Pro Dronero 3 a 1
Domenica 28 settembre, i draghi sono attesi allo stadio “Luigi Manzo” di località San Cassiano ad Alba nell’insidiosa trasferta con l´Albese. I biancoazzurri tornano alla vittoria contro la squadra dronerese che disputa comunque un buon primo tempo. In rete Berberi, Manuel Sinato e Gallesio per l’Albese, momentaneo pareggio di Monge
Pro insidiosa all’11° con Davide Isoardi, il suo tiro vede un’ottima respinta di Baudena. Sul calcio d’angolo susseguente Maglie (ex di turno) stoppa e da fuori area spara un bolide che l’estremo difensore locale mette nuovamente in corner.
Al 28° azione di contropiede per l’Albese neutralizzata da Provenzano.
Ancora un’azione dell’Albese finita di poco a lato della porta e poi il vantaggio: bella respinta di Provenzano, ma Berberi spinge in rete per il vantaggio locale. Passano otto minuti e la Pro Dronero trova il meritato pareggio: da una punizione sulla tre quarti Baudena esce male di pugno e Monge insacca.
Il secondo tempo inizia subito in maniera pericolosa per i Draghi con un’ottima respinta di Provenzano, ma è soltanto il preludio al gol: Berberi, tra i migliori in campo, passa a Manuel Sinato che porta il risultato sul due a uno.
Si segnala ancora Provenzano con un’ottima parata, ma nulla può però sul terzo gol dell’Albese: la Pro Dronero si allunga troppo nel tentativo e Delpiano, entrato in area di rigore, beffa l’estremo difensore con un pallonetto mettendo così al sicuro il risultato definitivo di tre a uno.
Al termine della sesta giornata è ancora corta la classifica: Albese, Castellazzo Bormida, Pinerolo, Cavour 13, Casale, Cheraschese 11, Benarzole, Olmo 10, Pro Dronero, Tortona Villalvernia 9, Fossano, Saluzzo, Valenzana Mado 6, Colline Alfieri, CornelianoRoero 5, Virtus Mondovì 4, Lucento 3, San Giacomo Chieri 1.
Coppa Italia
Saluzzo – Pro Dronero 2-2
Coppa Italia dilettanti – Eccellenza: testa o croce? Saluzzo – Pro Dronero finisce 2-2 ed il passaggio del turno sarà a sorteggio. Si deciderà con il proverbiale “lancio della monetina” il passaggio del turno in Coppa Italia Eccellenza tra Saluzzo e Pro Dronero. Le due squadre, infatti, dopo aver vinto con il medesimo punteggio contro l´Olmo, hanno pareggiato per 2-2 allo stadio Damiano di Saluzzo restando in equilibrio totale.
Albese e Benarzole accedono alla seconda fase di Coppa Italia Eccellenza grazie alle vittorie ottenute nella terza giornata della prima fase rispettivamente contro Corneliano Roero (2-0) e Fossano (1-0).
Sarà dunque il sorteggio ad indicare la squadra qualificata, ma ancora non si conoscono le modalità e una data precisa.
Ingaggiato Luca Isoardi
La Pro Dronero il 4 settembre scorso ha comunicato di aver raggiunto l’accordo per la stagione 2014/2015 con il forte difensore esterno Luca Isoardi classe1993, cresciuto nel vivaio del Torino dove è arrivato fino alla squadra primavera,in seguito ha vestito prima la maglia del Vallèe d’Aoste in C2 e poi quella del Bra ancora in C2 (Lega pro 2).