Il mercato, le aspettative e l’impegno per i giovani nella stagione alle porte. Ne parla il presidente Beccacini |
Avevamo dato conto, sul numero di fine maggio, del brillante comportamento della Pro Dronero, matricola dell’Eccellenza piemontese che ha sfiorato la vittoria in campionato ed è arrivata alla fase finale regionale della Coppa Italia. Incontriamo il presidente della società, Corrado Beccacini, che in una lunga chiacchierata ci aggiorna sugli esiti del mercato, sulle aspettative per la nuova stagione e, soprattutto, pone l’accento sul Settore giovanile della Pro a cui dedica particolare attenzione. Non manca inoltre l’affetto dei tifosi e ci si appresta a festeggiare la ricorrenza dei cento anni dalla fondazione della squadra.
E proprio dal commento conclusivo sulla passata stagione parte il nostro incontro.
“ Con la stagione da poco conclusa – esordisce Beccacini – la Pro è oggi la 4ª squadra del panorama calcistico provinciale alle spalle del Cuneo, salito dalla C2 alla C1, e immediatamente a ridosso di Albese e Bra, ora entrambe in serie D.
Ricordiamo che i Draghi hanno chiuso il loro primo campionato in Eccellenza al 2° posto con un solo punto di distacco dalla formazione braidese che, con questa vittoria, ha conquistato la promozione nella categoria superiore raggiungendo i cugini albesi”.
Più giustificato l’orgoglio che traspare dalle parole del presidente che vuole lanciare un’ipoteca anche sulla prossima stagione. I nuovi acquisti puntano a rafforzare la squadra dronerese in tutti i settori e soprattutto a coprire la mancanza del goleador Alessio Ballario che ha trovato una sistemazione per lui più comoda nella sua Fossano.
“Si riparte quindi sulle ali di un grande entusiasmo – prosegue il presidente – non solo per i successi della 1ª squadra e le tante soddisfazioni che ci siamo tolti pure nel settore giovanile, ma anche per il fatto che la gloriosa società dronerese si sta ormai avviando a festeggiare nel migliore dei modi il centenario dalla sua fondazione che cadrà, appunto, nel 2013. Anche in vista di questo storico appuntamento, abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente la prima squadra dei draghi inserendo il difensore Carlo Bruno (ex Fossanese) considerato tra i puù forti a livello provinciale e l’attaccante del Bra Fabricio De Peralta che aveva già militato nella Pro nelle stagioni 2005 e 2006 realizzando ben 42 reti. Inoltre sono arrivati i giovani del Torino FC Arturo Porcaro e Davide Isoardi e con loro alcuni ragazzi degli anni ’94, 95 e 96 che provengono direttamente dal nostro vivaio e sono stati già convocati per l’inizio della preparazione che scatterà lunedì 6 agosto al Filippo Drago”.
Ovviamente, anche per la prossima stagione, la squadra si muoverà sotto l’attenta guida di Antonio Caridi, pienamente confermato mentre il primo impegno ufficiale sarà costituito dalla partita di Coppa Italia in programma domenica 26 agosto.
“Non è ancora noto l’avversario del primo impegno in Coppa Italia – dice Beccacini – ma con ogni probabilità sarà una squadra scelta dalla Federazione in base al criterio della vicinanza geografica tra Olmo, Busca e Saluzzo”.
Dopo la breve panoramica sulla formazione di Eccellenza, sulla quale torneremo nel prossimo numero per gli ultimi dettagli pre-campionato e la presentazione dell’organico completo, l’attenzione del presidente Beccacini si sposta sul Settore giovanile che, come negli anni passati, è affidato alla direzione di Ettore Rossi.
“In parallelo alle altre attività, sono cominciate anche le iscrizioni al nostro Settore giovanile, riservato a bambini e ragazzi nati dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 2007. Particolare attenzione verrà ancora una volta destinata ai bimbi più piccoli, quelli della Scuola Calcio, affidata direttamente al tecnico della prima squadra Antonio Caridi e al suo collaboratore Ferruccio Bellino che è stato incaricato di preparare personalmente tutti i portieri del nostro settore giovanile, dai più piccini ai più grandi, oltre ovviamente ai due della prima squadra Roberto Rosano e Damiano Beccacini”.
“È stato anche confermato e ampliato l’accordo con il Torino FC in modo da garantire, come richiesto da tante famiglie, la presenza periodica dei tecnici granata a seguire gli allenamenti del Settore giovanile.
Ricordando poi che la società, venendo incontro anche in questo caso alle richieste di molti genitori, ha deciso di fissare le iscrizioni della Scuola calcio a soli 180 euro per l’intera stagione, confermiamo che per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere direttamente al sig. Antonio Caridi (393-7741025), al Dg. Mauro Maisa (338-4542839) al responsabile di settore Ettore Rossi (339-7667763) e alla segretaria Monica Danova (346-4047914) oppure ancora rivolgersi direttamente per l’iscrizione alla segreteria della società, aperta il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 18,30 alle 19,30 presso il campo sportivo Piercesare Baretti, in zona bocciofila, Oltremaira (te. 0171-918623)”.
La conclusione della chiacchierata con il presidente della Pro Dronero è tutta rivolta ai numerosi tifosi e agli sponsor che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno.
“Cogliamo l’occasione – dice Beccacini – per ringraziare ancora una volta tutti i tifosi che con il loro costante entusiasmo ci stanno spingendo verso traguardi sportivi così importanti, tutti i privati e gli imprenditori che ci sostengono con i loro piccoli e grandi contributi finanziari, tutti estremamente importanti. Grazie anche all’Amministrazione comunale che si sta dimostrando, nei fatti, molto vicina alla Pro Dronero cercando di venire incontro concretamente a tutte le nostre iniziative nella ritrovata consapevolezza che la società, dopo aver superato tante difficoltà, è orgogliosa di essere riconosciuta sempre più come un grande patrimonio non solo della comunità dronerese, ma dell’intera vallata. Un patrimonio da difendere senza esitazioni e da valorizzare sempre più con un grande sforzo comune perchè i nostri figli e i bimbi che verranno, continuino a vivere i sogni che avevamo noi da bambini quando ci siamo innamorati della Pro, vedendo giocar, al Filippo Drago, quei ragazzi dalla maglia rossa e con un grande “drago” sul cuore”.
“Trovo molto bello – conclude Beccacini – che in questa stagione, in più circostanze, lo stadio sia stato pieno di bambini e ragazzi venuti a tifare per la loro squadra del cuore, stringendola in un grande abbraccio. Infine vorrei anche ricordare che, sempre al Filippo Drago, dal 12 al 26 maggio si è tenuto il 1° Trofeo città di Dronero dedicato ai bambini nati dal 2011 al 2006, con la partecipazione di otto società e circa 260 bambini. Molto bella anche la festa del 23 giugno, ancora al Filippo Drago, quando si è disputata l’amichevole tra i giocatori della prima squadra e gli allenatori del Settore giovanile con tanti bambini sugli spalti ad applaudire i loro genitori e preparatori e poi continuare a giocare con loro fino a tarda ora, dopo il rinfresco e la cena conclusiva di una stagione davvero bellissima che ha saputo regalare a tutti, grandi e piccoli, delle bellissime emozioni”.
L’appuntamento è quindi il 26 agosto prossimo alla prima di Coppa per poter riabbracciare i nostri ragazzi e gridare ancora una volta, tutti assieme: “Forza Draghi!”.
A cura di S.T.