30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Muore dopo un incidente sul Viale Sarrea
1 FEBBRAIO.È morto all’ospedale Santa Croce di Cuneo, Marzak Redouane, 44 anni, di Dronero. Originario del Marocco, era ricoverato dalla notte del 20 gennaio, dopo essere stato investito da un’auto sulle strisce pedonali in viale Sarrea. Nell’incidente, l’uomo aveva riportato gravi ferite ed era stato trasportato al Pronto soccorso in codice rosso. Il decesso è avvenuto dopo dieci giorni di coma. La salma è stata composta nelle camere mortuarie del «Santa Croce» e trasportata a Casablanca per i funerali.
Gatto dronerese ritorna a casa
11 FEBBRAIO. Tutto bene quel che finisce bene.Teresio, il gatto europeo bianco e nero, disperso a Caraglio è stato ritrovato, catturato e riportato a casa, a Dronero. Il gatto era riuscito a fuggire in via Matteotti a Caraglio, a livello dello studio veterinario dove era diretto, aprendo il suo trasportino e buttandosi in strada in una fuga disperata. Il gatto si è rifugiato in una casa disabitata, aggirandosi bustonella zona in cerca di cibo. Aveva scelto come rifugio una stanza a livello della “lobbia” del fabbricato, non accessibile alle persone. Dopo giorni di appostamenti, è stata posizionata in cortile la gabbia trappola che ha consentito di acciuffare il terrorizzato Teresio, per riportarlo ai familiari luoghi droneresi.
Ciaspolata sotto le stelle
11 FEBBRAIO. Si è svolta la 5^ edizione della ciaspolata sotto le stelle , nata dalla collaborazione tra la proloco di Roccabruna e lo Snoboardski Dronero. Quest’anno il percorso è partito dal ristorante “I castagni” e si è sviluppato ad anello verso la zona di San Giuliano, per riportare i partecipanti al ristorante dove hanno consumato un’ottima cena a base di polenta. Purtroppo, anche quest’anno, il tempo non ha assistito e non si sono potute usare le ciaspole. Una spruzzata di bianco, scesa nelle settimane precedenti, ed una gigantesca luna piena hanno reso ad ogni modo magico l’evento.
Gli organizzatori ringraziano i volontari di entrambe le associazioni che hanno messo a disposizione tempo e fatica per rendere praticabile questo bellissimo percorso.
Rinviato Carnevale
12 FEBBRAIO.A causa delle previsioni di maltempo, la Pro loco ha rinviato la sfilata di Carnevale in programma a Dronero per il 12 Febbraio. Sarà recuperata domenica 19 marzo, unica data rimasta disponibile nel calendario carnevalesco della Granda. La decisione ha comportato l’annullamento del corteo di Caraglio, già rinviato domenica scorsa per maltempo. Si ipotizzava un recupero per sabato 11 marzo, in notturna, ma il Comune ha negato l’autorizzazione.
Logo Valle Maira 2028
14 FEBBRAIO. Dopo alcune settimane di attesa, ecco finalmente l’esito del Concorso Valle Maira 28 maggio 2028: proclamata vincitrice Erica Castelli, 38 anni.
Nata da una famiglia originaria della Valle Maira, Erica vive e lavora come pubblicitaria e grafica freelance a Milano. Molto legata a questo territorio che frequenta da sempre, Erica è stata anche l’autrice del sito www.invalmaira.it nel quale ha raccolto e pubblicato immagini, notizie e frammenti di storia di chi vive in valle.
La scelta della Commissione esaminatrice del concorso, composta da Secondo Garnero, Elisa Ubezzi, Romano Borgetto, Roberto Fusta e Massimo Damiano, si è concentrata sulla proposta di Erica Castelli dopo aver visionato i 50 disegni pervenuti.
Il logo vincitore verrà presentato al pubblico il giorno 27 maggio 2017 nella Chiesa di San Salvatore a Macra. Il logo di Erica Castelli, a cui verrà assegnato il premio previsto di 500 euro, sarà diffuso e messo a disposizione di tutti coloro che, legandosi all’anniversario dei 1000 anni, vorranno realizzare eventi e manifestazioni in attesa di tale data.
L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan, congiuntamente con l’Unione Montana Valle Maira e i Comuni di Acceglio, Marmora, Canosio, Prazzo, Elva, Stroppo, Celle di Macra, Macra, San Damiano Macra, Cartignano, Roccabruna, Dronero e Villar San Costanz e rientra tra le attività di promozione territoriale realizzata con il finanziamento della Regione Piemonte.
Incidente a Monastero di Dronero
15 FEBBRAIO.Si è verificato un incidente sulla strada provinciale che collega Dronero a Busca. Un’automobile è uscita di strada in località Monastero di Dronero, finendo la sua corsa nel canale. Ferito lievemente il conducente. La strada è rimasta bloccata per le operazioni di recupero.
Alberto Silvestri
Alberto Silvestro, parruchiere di Dronero, ha recentemente partecipato ad uno degli eventi più importanti del mondo degli acconciatori e della moda chiamato Wella Collectionshow 2017, andato anche in onda al tg5.
Alberto e Cinzia di ” Silvestro Parruchieri” con il loro staff, negli ultimi anni si sono distinti come innovazione, colore, cut, collaborando con i più grandi hairdress italiani come Toni Pellegrino (parrucchiere di Detto Fatto su Rai 2) e con l’icona mondiale Eugene Soliman.
Doppio spettacolo al Blink
18 FEBBRAIO. È stato raddoppiato l’appuntamento con la magia per il quinto spettacolo della rassegna “Sim Sala Blink” promossa da Blink Circolo Magico di Dronero. Dato l’elevato numero di richieste, lo spettacolo di Juan Luis Rubiales è andato in scena in due appuntamenti distinti: il primo alle ore 17.30, con replica alle ore 21.
Juan Luis Rubials è uno dei maghi spagnoli più conosciuti a livello mondiale. Famoso per le sue straordinarie performances di magia con monete, carte e coltelli. Da oltre 25 anni nel mondo della magia, professionista da un decennio, ha calcato tutti i più famosi palcoscenici internazionali del mondo magico e non. Insomma un vero numero uno, considerato tra i più originali maghi spagnoli, è l’erede delle tecniche di truffatori e ciarlatani che utilizza a suo piacimento per incantare tutti.
Gli spettacoli si sono svolti nel salone polivalente attiguo alla sede di Blink Circolo Magico, in via IV Novembre 7, a Dronero.
Carnevale Alpino di Villaro
24 FEBBRAIO. A 26 anni dall’ultima edizione del Carnevale alpino di Villaro, l’Associazione Espaci Occitan in collaborazione con il Comune di Acceglio e l’Unione Valle Maira ha organizzato l’ antica festa occitana d’inverno, documentata fin dai primi anni del Novecento.
Il nome Barbòiras, con il quale si caratterizzava il carnevale del Vilar (borgata Villaro), è dovuto alle maschere dotate di lunghe barbe che indossavano alcuni protagonisti della festa. Si tratta di un rito pagano ricco di simboli legati alla rinascita e alla fertilità.
Nella giornata di sabato 25 febbraio alle ore 15, presso il Municipio in Borgo Villa, il Professor Piercarlo Grimaldi, antropologo e accademico italiano, Rettore dell’Università di Pollenzo, ha tenuto una conferenza dal titolo: “Feste e rinascite alpine: il Carnevale di Villaro di Acceglio”.
Alle ore 17, nel cuore di Borgata Villaro, all’interno di un antico e tipico edifico alpino non ancora ristrutturato, è stata presentata la mostra “Las barbòiras del Vilar” Personaggi, storia e tradizioni dell’antico Carnevale del Villaro di Acceglio, realizzata da Espaci Occitan con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
“I Luoghi del Cuore”
I luoghi del cuore
25 FEBBRAIO. Il FAI ha ufficializzato la classifica finale del Censimento “I Luoghi del Cuore”: nell’8^ edizione vinta dal Castello e Parco di Sammezzano di Reggello (FI) con 50141 segnalazioni, il Santuario di San Costanzo al Monte ( con 2397 voti) si è posizionato al 1° posto in classifica per la provincia di Cuneo, 127° in Italia su 33 mila luoghi segnalati.
A seguire, in provincia, il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì (2340 voti), la Strada del Vallone di Elva (2221) e la Cappella di San Bernolfo a Mondovì (1991).
Un risultato lusinghiero che premia l’impegno degli Amis ëd San Costan della Pro Villar che, dall’aprile 2012, gestiscono il progetto di valorizzazione del Complesso Monumentale di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo, visitato in cinque anni da 7600 persone.
Alessandro Monetti