Inaugurata sabato 28 giugno presso la sede di Dronero dell’Associazione Espaci Occitan, in via Val Maira 19 (ex caserma Aldo Beltricco), la mostra temporanea “Las Barbòiras del Vilar” -dedicata al Carnevale di Villaro di Acceglio la cui ultima edizione risale al 1991 – ha chiuso a fino alla fine di agosto. Verrà poi trasferita ad Acceglio, in accordo con l’Amministrazione comunale del paese dell’alta Valle, dove troverà la sua collocazione definitiva. |
Le opere, realizzate dagli artisti droneresi Piero e Sara Benedetto, illustrano i principali personaggi che componevano la grande Compagnia del carnevale accegliese, festa d’inverno ricca di simboli legati alla rinascita e alla fertilità, organizzata per più giorni nelle settimane precedenti la Quaresima.
La mostra, realizzata con materiali di recupero rielaborati artisticamente e adattati a contenere la raffigurazione delle tradizionali “Barbòiras”, i personaggi protagonisti dell’antico rituale carnevalesco alpino dell’alta Valle Maira, è rimasta esposta nei locali di Espaci Occitan e visitabile negli orari di apertura dell’Istituto di Studi fino alla fine di agosto 2014. Esposti anche articoli tratti dalle pagine del giornale “Il Progresso” datate 1912 e 1915 a testimoniare quanto fosse importante per la comunità di Villaro il Carnevale.
Frutto di un lavoro di ricerca compiuto nel 2010 sui carnevali alpini, l’idea progettuale, ammessa a contributo sul bando Esponente 2013 della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è stata realizzata in continuità agli interventi promossi da Espaci Occitan in favore della valorizzazione e tutela del patrimonio culturale sostenuti dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
RD