Mostra las barbòiras del Vilar

barboiras Inaugurata sabato 28 giugno presso la sede di Dronero dell’Associazione Espaci Occitan, in via Val Maira 19 (ex caserma Aldo Beltricco), la mostra temporanea “Las Barbòiras del Vilar” -dedicata al Carnevale di Villaro di Acceglio la cui ultima edizione risale al 1991 – ha chiuso a fino alla fine di agosto. Verrà poi trasferita ad Acceglio, in accordo con l’Amministrazione comunale del paese dell’alta Valle, dove troverà la sua collocazione definitiva.

Le opere, realizzate dagli artisti droneresi Piero e Sara Benedetto, illustrano i principali personaggi che componevano la grande Compagnia del carnevale accegliese, festa d’inverno ricca di simboli legati alla rinascita e alla fertilità, organizzata per più giorni nelle settimane precedenti la Quaresima.

La mostra, realizzata con materiali di recupero rielaborati artisticamente e adattati a contenere la raffigurazione delle tradizionali “Barbòiras”, i personaggi protagonisti dell’antico rituale carnevalesco alpino dell’alta Valle Maira, è rimasta esposta nei locali di Espaci Occitan e visitabile negli orari di apertura dell’Istituto di Studi fino alla fine di agosto 2014. Esposti anche articoli tratti dalle pagine del giornale “Il Progresso” datate 1912 e 1915 a testimoniare quanto fosse importante per la comunità di Villaro il Carnevale.

Frutto di un lavoro di ricerca compiuto nel 2010 sui carnevali alpini, l’idea progettuale, ammessa a contributo sul bando Esponente 2013 della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è stata realizzata in continuità agli interventi promossi da Espaci Occitan in favore della valorizzazione e tutela del patrimonio culturale sostenuti dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

RD